Caro materiali: in Gazzetta ufficiale il Decreto Mims con l’aumento dei prezzi. Al via la corsa alla presentazione delle istanze da parte degli operatori economici.

Share on linkedin
LinkedIn

PRONTA ANCHE LA CIRCOLARE CON LE MODALITÀ OPERATIVE.

Con meno di un mese di ritardo è stato pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.279 del 23.11.2021  il decreto  del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) che individua i materiali con i rincari superiori dell’8% nel primo semestre 2021.

Sulla base del decreto, gli operatori economici titolari di contratti pubblici potranno chiedere alle stazioni appaltanti la compensazione per i maggiori costi sostenuti a seguito degli aumenti, indicando la quantità dei materiali impiegati.

Il termine per presentare l’istanza alle stazioni appaltanti per le compensazioni è di 15 giorni dalla pubblicazione del decreto e quindi le imprese hanno tempo fino al 9 dicembre 2021, essendo l’8 dicembre un giorno festivo.

Successivamente le stazioni appaltanti dovranno provvedere al pagamento dei relativi oneri e, qualora dovessero dichiarare di non disporre delle risorse sufficienti, potranno usufruire dell’apposito Fondo da 100 milioni di euro costituito presso il MIMS.

Le compensazioni riguardano le lavorazioni eseguite e contabilizzate dal Direttore dei Lavori dal 01.01.2021 al 30.06.2021. 

=====

Al fine di assicurare uniformità ed omogeneità di comportamenti il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili con la Circolare recante “Modalità operative per il calcolo e il pagamento della compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi ai sensi dell’articolo 1-septies del D.L. n. 73/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106/2021” ha fornito le modalità operative per l’applicazione dell’istituto della compensazione previsto dall’articolo 1-septies del DL Sostegni-bis.

Il Decreto è consultabile cliccando sul seguente link :

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-11-23&atto.codiceRedazionale=21A06809&elenco30giorni=false

Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.