COMUNICATO DEL PRESIDENTE : Indicazioni ANAC sui certificati di esecuzione dei lavori in caso di revisione prezzi

LinkedIn

Con il Comunicato del 30/01/2025 l’ANAC fornisce le prime indicazioni sull’inserimento, in seno ai Certificati esecuzione lavori, dei maggiori importi corrisposti a titolo di compensazione ex art.1-septies d.l. 73/2021 e di adeguamento prezzi ex art. 26 d.l. 50/2022 e ss.mm.ii., ed alla imputabilità degli stessi ai fini dell’ottenimento della qualificazione per la classifica SOA corrispondente.

Nelle more dell’aggiornamento del “Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro”, l’Autorità formula le seguenti modalità operative:

  • all’atto della compilazione del CEL, la sede corretta per l’inserimento della maggiorazione dei prezzi risulta il quadro di CEL 4.3 denominato “Altri importi autorizzati …”;
  • gli importi inseriti in tale Quadro, unitamente a quelli del 3.1 “Importo di contratto” e 4.2 “Lavorazioni previste negli atti di sottomissione e negli atti aggiuntivi” costituiranno l’importo indicato nel Quadro 5 “Totale importi autorizzati”.
  • il riconoscimento del maggior valore delle opere eseguite all’operatore economico dovrà essere inserito nei quadri 6.2 e 6.3., incrementando il valore di quelle lavorazioni che sono state interessate dall’aumento dei prezzi di mercato.

Inoltre, l’ANAC ha fornito indicazioni specifiche per il corretto utilizzo dei CEL per i quali è prevista l’apposizione del visto dell’autorità preposta alla tutela del bene vincolato (art. 4, comma 3, dell’allegato II.18 al Codice appalti). Si segnala in proposito che il citato allegato II.18 è stato modificato dal Correttivo al Codice appalti, di cui al D. Leg.vo 209/2024 (con modifiche prevalentemente formali).

ANAC ricorda che l’articolo 21, comma 5, dell’Allegato II.12 al Codice appalti prevede che i certificati rilasciati all’esecutore dei lavori vanno trasmessi, a cura delle stazioni appaltanti o degli enti concedenti, all’ANAC con le modalità stabilite nei provvedimenti della stessa ANAC.

Fonte ANAC

https://www.anticorruzione.it/-/comunicato-del-presidente-del-30-gennaio-2025-cel

Comunicato-del-Presidente-del-30-gennaio-2025-CEL

Scopri di più

LA SOATECH GROUP s.p.a.

Business Combination tra SOA Group e La Soatech

Cresce la nostra forza al vostro servizio


In seguito all’ottenimento del nulla osta da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e del completamento di tutti gli adempimenti previsti per legge, dal 1° agosto è operativa la fusione per incorporazione tra la Soa Group e La Soatech in un’unica società con la nuova denominazione LA SOATECH GROUP s.p.a.

Per maggiori informazioni consultare la nuova pagina web al seguente link:

Scopri La Soatech Group

Prenota una videocall